Grazie all’attività dei nostri professionisti

L’associazione si impegna nel supporto psicologico della genitorialità da prima del concepimento, durante la gravidanza e nella prima infanzia, costruendo una rete focalizzata sull’ascolto, la prevenzione del disagio e l’intervento specifico.

Diventare genitori non è soltanto un atto biologico poiché comporta il riconoscimento e l’assunzione di un ruolo. La nascita comporta un triplice avvenimento. Assieme al bebè nascono anche una mamma è un papà. Il nostro ascolto specialistico è volto a sostenere e potenziare la funzione genitoriale.

Iside lavora con un approccio multidisciplinare e diverse figure professionali rivolgendosi in particolare agli aspetti più critici della genitorialità: i problemi di concepimento, la procreazione medicalmente assistita, le depressioni pre e post partum, le gravidanze a rischio, i lutti pre e post natali, le nascite premature, ma anche gravidanze fisiologiche e maternità che racchiudono l’ambivalenza di emozioni negative e positive.

Cosa facciamo

Iside si propone di perseguire gli obiettivi della mission costitutiva attraverso la programmazione di progetti specifici, convegni, incontri di informazione, sensibilizzazione, prevenzione, attività di formazione e ricerca scientifica.

Le diverse attività favoriscono la collaborazione con diverse figure professionali che operano nel settore della maternità e dell’infanzia (ginecologi, pediatri, ostetriche) e istituzioni (ospedali, consultori, associazioni, istituti scolastici, servizi territoriali pubblici e privati) per favorire un approccio multidisciplinare e un’integrazione in rete dei servizi di supporto.

Aiutaci ad aiutare!

Sostieni le persone che hanno bisogno

Siamo qui!

Scrivici