I professionisti

Iside nasce dall’impegno comune di psicoterapeuti e altri professionisti con un’esperienza,
condivisa e pluriennale, nel campo della psicologia clinica e ospedaliera.

Le persone

Gruppo iside

Dott. Aldo R. Becce

Psicologo e Psicoterapeuta

scopri di più

È psicologo e psicoterapeuta. Vive e lavora a Trieste come psicoanalista. Inizia l’esperienza clinica come membro fondatore di un servizio di psicopatologia in un ospedale della periferia di Buenos Aires, nel 1979. Ha un’esperienza decennale come psicologo nel Servizio Sociale di Muggia, provincia di Trieste. È stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste ed è Perito e Consulente Tecnico d’Ufficio in ambito penale e civile. Attualmente è professore a contratto nel Seminario di introduzione alla psicologia giuridica nella facoltà di psicologia dell’Università di Trieste. Supervisore- formatore degli operatori dello Spazio Giovani, servizio di Neuropsichiatria e Servizi Sociali della AUSL della Romagna, Rimini. Supervisore dell’equipe della casa La Madre appartenente alla Caritas di Trieste. Autore del libro Scene della vita forense. Mimesis Edizioni, Milano. Presidente di Jonas Onlus, associazione fondata da Massimo Recalcati, per la ricerca e il trattamento dei nuovi sintomi psicologici.

Dott.ssa Mariela Castrillejo

scopri di più

Dal 1991 vive e lavora in Italia. Attualmente la sua pratica si svolge tra Trieste e Bologna. L’esperienza clinica comincia nel 1984 in un ospedale argentino trattando i sintomi emergenti nel sociale. In Italia si forma a Milano con Massimo Recalcati. Animata dal desiderio di rendere accessibile a tutti l’esperienza della psicoanalisi, segue il suo maestro nella fondazione nel gennaio 2003 di “Jonas Onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente tra il 2007 e il 2014. È membro del coordinamento scientifico dell’IRPA, Istituto de Ricerca di psicoanalisi applicata scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dove insegna Psicopatologia delle Dipendenze. Svolge in diversi ambiti corsi di formazione rivolti a operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi e medici. È presidente di Iside, associazione di volontariato per le cure della prima infanzia e il sostegno alla genitorialità. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici sul tema della nuova clinica psicoanalitica. Ha curato per Franco Angeli le pubblicazioni: Ritratti della nuova clinica. Psicoanalisi dei sintomi contemporanei (2010) e Il soggetto fuorilegge. Psicoanalisi, legalità e diritto (2016). E per Il melangolo con Simone Regazzoni: Psicoanalisi e televisione. Il lessico amoroso di Massimo Recalcati (2019).

Dott.ssa Laura Iozzi

scopri di più

Psicoterapeuta ad orientamento lacaniano, titolo di PhD in psicologia dello sviluppo conseguito presso l’Università di Trieste. Vive a Trieste dove pratica la psicoanalisi. Presidente di Jonas Trieste Onlus, ha coordinato svariati progetti nell’ambito del sostegno alla genitorialità e della devianza giovanile, sviluppando una pluriennale esperienza in merito al disagio giovanile. Ha inoltre tenuto la docenza dell’insegnamento di “Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione” presso l’Università di Trieste, svolgendo ricerca nell’ambito della disabilità infantile.

Dott.ssa Natalia E. Filippelli

Psicologa Psicoterapeuta

scopri di più

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento lacaniano. Natalia Filippelli ha una lunga esperienza nell’ambito del sostegno psicologico perinatale e post parto a sostegno della genitorialità. Ha lavorato diversi anni nei servizi dell’Azienda Sanitaria di Trieste in particolare nel Dipartimento delle Dipendenze e nei Consultori familiari e dal 2004 è socia e collabora attivamente con l’Associazione Jonas Trieste. Collabora con l’associazione Iside sui progetti di prevenzione e individuazione del disaggio psichico nella primissima infanzia.

Dott.ssa Francesca Valencak

scopri di più

Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia a Milano presso “l istituto di ricerca in psicoanalisi applicata” di Massimo Recalcati.
Dal 2008 ha lavorato nei servizi dell’azienda sanitaria di Trieste, in particolare nel Dipartimento delle Dipendenze e presso l’Ospedale Burlo Garofolo dove ha svolta attività di sostegno psicologico rivolto alle donne ricoverate nel reparto di patologie ostetriche. La passione per il suo lavoro l’ha portata a fondare Iside- Associazione di volontariato – e a scrivere un libro dedicato alle donne con maternità difficili (“il divenire madre: l’inatteso e il vissuto “
Ed Asterios)
Dirigente psicologa dal 2018, ha lavorato presso la Neuropsichiatria Infantile di Latisana. Attualmente svolge il suo servizio presso il Centro disturbi del comportamento alimentare di Monfalcone(Asugi).

Dott. Stefano Bembich

Psicologo Psicoterapeuta

scopri di più

Psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca in “Medicina materno infantile, pediatria dell’educazione e dello sviluppo, perinatologia”. Lavora dal 2012 presso la Neonatologia dell’IRCCS materno infantile “Burlo Garofolo” di Trieste, attualmente come ricercatore sanitario, dove si occupa di ricerca sul funzionamento cerebrale dei neonati molto pretermine e di sostegno psicologico ai loro genitori. Svolge, inoltre, attività didattica universitaria su tali argomenti e ha pubblicato diversi articoli scientifici in riviste internazionali.

Aiutaci ad aiutare!

Sostieni le persone che hanno bisogno

Siamo qui!